Che cos’è la consulenza cardiologica?
La consulenza cardiologica è una consulenza specialistica per valutare la salute del cuore e diagnosticare una eventuale problematica di natura cardiologica tramite una visita cardiologica approfondita da esami specifici come elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.
Sono previste norme di preparazione?
La consulenza non è invasiva e non prevede particolari protocolli di preparazione.
Si consiglia comunque di portare con sé tutti i referti degli ultimi esami correlati ad un eventuale problema cardiologico.
Come si svolge la consulenza?
Durante la visita, il medico svolge l’anamnesi del paziente per individuare eventuali fattori di rischio e sintomi, come lo stile di vita ed eventuali presenze in famiglia di malattie al cuore.
Il medico procede poi con una visita fisica mediante l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione arteriosa del paziente.
Procede poi con l’elettrocardiogramma, un esame non invasivo e indolore che consente di controllare l’attività elettrica del cuore.
Infine, il cardiologo esegue l’ecocardiogramma, un esame rapido, indolore e non invasivo che utilizza le onde sonore per creare immagini dinamiche del cuore e dei vasi sanguigni vicini.