Che cosa sono le infiltrazioni articolari?
Le infiltrazioni articolari sono delle particolari tecniche mediche per ridurre l’infiammazione di articolazioni, tendini e nervi mediante l’utilizzo di iniezioni di specifici farmaci.
Solitamente, l’ortopedico esegue iniezioni di farmaci antinfiammatori, come cortisone, acido ialuronico e anestetici locali.
Di recente sono state introdotte anche le infiltrazioni di preparati biologici, come le cellule staminali, che aiutano i tessuti a lenire l’infiammazione durante il processo di riparazione.
Come si svolgono le infiltrazioni?
Per effettuare le infiltrazioni, l’ortopedico utilizza degli aghi sottili che penetrano leggermente nella cavità articolare e iniettano il farmaco che si distribuisce in modo uniforme nell’area interessata dall’infiammazione.
Le infiltrazioni sono guidate da un esame ecografico perché permette al medico di individuare con precisione i punti da trattare.
La procedura è sicura e indolore. La zona interessata dall’iniezione viene trattata con disinfettanti in grado di ridurre al minimo il rischio di infezioni.
Sono previste norme di preparazione?
Le infiltrazioni non sono invasive e non prevedono particolari protocolli di preparazione.