Che cos’è la tossina botulinica o botulino?
La tossina botulinica, comunemente conosciuta come botulino, è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.
Come funziona il trattamento?
Il botulino in medicina estetica ha visto negli ultimi anni un boom di trattamenti tanto da essere insieme ai filler con l’acido ialuronico, il trattamento più eseguito in ambito di medicina estetica del viso.
Per quali rughe è indicato il botulino?
Data l’azione di blocco muscolare del botulino, il suo indirizzo è prevalentemente rivolto verso le rughe dinamiche del viso ovvero quelle rughe che sono causate da un’eccessiva contrazione muscolare.
L’utilizzo del botulino è principalmente raccomandato per il terzo superiore del viso e quindi per la zona glabellare, per la fronte e per il contorno occhi.
Ci sono effetti collaterali?
Il trattamento non necessita di anestesie e al termine rimane un leggero arrossamento che scompare in circa 30 minuti. La paziente potrà ritornare immediatamente alla vita normale e sarà possibile truccarsi da subito.
Nel trattamento delle zampe di gallina con il botulino potranno residuare per massimo un’ora dei leggeri pomfi che saranno dovuti alle gocce di botulino in superficie che spariranno da sole e non dovranno essere massaggiate.
Sono previste norme di preparazione?
Prima del trattamento non sono previste particolari norme di preparazione.
Invece è raccomandato nelle prime ore dopo il trattamento non esporsi a fonti di calore come lampade, saune o bagni turchi né massaggiare le zone trattate.
Il risultato del botulino è permanente?
L’effetto del trattamento è visibile dopo 3-7 giorni. Il risultato sarà stabile dopo 14 giorni e si potrà riscontrare l’attenuarsi e la scomparsa delle rughe della fronte, delle zampe di gallina e le rughe del pensatore che di solito si localizzano in corrispondenza del procedo e cioè tra le sopracciglia.
Gli effetti spariranno dopo 4-6 mesi. Si consiglia di eseguire tale trattamento 2 o 3 volte all’anno per mantenere il risultato ottenuto.
In caso di interruzione del trattamento, il paziente tornerà gradualmente alla situazione di partenza prima del trattamento e continuerà l’invecchiamento fisiologico della pelle senza alterazioni né peggioramenti.
Il botulino è tossico?
La tossina botulinica ormai è impiegata da diversi decenni in medicina estetica in centinaia di migliaia di casi e non è mai stata riportata nessuna complicanza tossica né permanente. Pertanto notizie differenti sono solo chiacchiere e leggende.